Affacciandomi alla finestra...

Affacciandomi alla finestra...

lunedì 7 aprile 2014

Lasagne con asparagi e scamorza affumicata


                                                                             



Ingredienti

1 kg di asparagi bianchi o verdi
80 g di asparagi selvatici
250 g di sfoglia per lasagne
150 g di scamorza affumicata
100 g di parmigiano grattugiato
60 g di burro
60 g di farina 00
750 g di latte fresco intero
1 cipolla media fresca
brodo vegetale,olio extravergine, sale e pepe

Preparazione
Tritare la cipolla e farla appassire in un tegame, aggiungere gli asparagi lavati e tagliati a rondelle, tranne le punte che andranno lessate in acqua bollente per 3-4 minuti e tenute da parte.
 Lasciare insaporire per qualche minuto, poi bagnare con il brodo e lasciar cuocere per circa 10 minuti,salare,pepare e tenere da parte.
Preparare la besciamella, sciogliere il burro in una casseruola,versare la farina a pioggia e tostare il tutto per un paio di minuti, versare il latte caldo lentamente e mescolare continuamente, cuocendola fino ad ottenere la giusta densità, aggiustare di sale e pepe.
Poi tagliare finemente gli asparagi selvatici e saltarli in padella con un filo di olio e un pizzico di sale.
Se la pasta è fresca e fatta in casa, tirarla con un mattarello non troppo sottile e ritagliare dei rettangoli abbastanza grossi.
Scottare in acqua bollente la pasta per un paio di minuti, poi lasciare raffreddare i rettangoli ben distesi su un canovaccio.
Imburrare una pirofila dai bordi alti, unire alla besciamella il trito di asparagi selvatici, poi tritare  grossolanamente la scamorza.
Creare uno strato di pasta, versare sopra un mestolino di besciamella ,spolverare di scamorza e parmigiano e infine adagiare le punte degli asparagi, ricoprire con la pasta e ricominciare a formare gli strati seguendo l'ordine.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento