Affacciandomi alla finestra...

Affacciandomi alla finestra...

giovedì 12 settembre 2013

Panini con fichi e gelato

Approfittando di questo mese per mangiare ancora fichi è nata l'idea  di questo finto panino dolce, con un biscotto caldo tagliato a metà  e farcito di gelato alla vaniglia e fichi profumati alla cannella,che si sciolgono insieme....

                                                                         

Ingredienti per 4 persone
320 g di farina 00
1 cucchiaio raso di lievito in polvere per dolci
100 g di zucchero semolato
130 g di burro
50 g di latte fresco intero
8 fichi
1 limone
cannella
gelato alla vaniglia
zucchero a velo


Preparazione
In un recipiente mescolare la farina,il lievito e lo zucchero,poi  mettere nel centro il burro freddo a dadini e amalgamarlo velocemente con la farina,  unire l'uovo e  il latte.
Impastare il tutto, formare un panetto morbido, avvolgerlo nella pellicola e tenerlo in frigo per circa un'ora.
Con un mattarello stendere il panetto con un po di farina dandogli uno spessore di 1,5 cm,poi con un tagliapasta ricavare dei dischi.
Prendere una teglia e ricoprirla di carta da forno e adagiare i dischi distanziati tra loro, cuocerli in forno preriscaldato a 190° per circa  10/15 minuti.
Versare in una padella lo zucchero,la scorza di limone, la cannella e qualche cucchiaio di acqua, cuocere bene fino a quando lo zucchero non si sia sciolto, poi tagliare i fichi a spicchi e saltarli velocemente nella padella.
Tagliare i biscotti a metà quando sono  ancora caldi, e farcirli con fichi e gelato, gustarli subito,spolverati di zucchero a velo.

                                                                 


Nessun commento:

Posta un commento