Affacciandomi alla finestra...

Affacciandomi alla finestra...

mercoledì 16 novembre 2011

Cross buns... in versione pagnottine

E' un pandolce dal sapore di brioche, arricchito di uvetta e profumato di cannella molto buono mangiato  semplice o con del burro e marmellata...se avanza potete affettarlo, prendere 1 uovo e mescolarlo insieme a  3 cucchiai di panna, immergerci le fette in entrambi i lati.. e friggere nel burro per poi servire con zucchero a velo, se avanza!


Ingredienti per 2-3 pagnottine


400 g di farina 00
100 g di farina manitoba
40 g di lievito di birra fresco
250 ml di latte tiepido
130 g di burro fuso freddo
80 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di mezzo limone
4 tuorli
20 ml di liquore rum o cognac
130 g di uvetta
1 cucchiaino raso di sale


Procedimento
Versare meta' della  farina in un recipiente, sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido,insieme a un cucchiaino di zucchero.
Unire ora alla farina il latte a filo, amalgamare  il tutto e formare un panetto morbido, coprirlo e lasciarlo lievitare per 20 minuti.
Poi, unire all'impasto il burro,lo zucchero e il latte avanzato, 1 cucchiaino di sale,la scorza del limone e i 3 tuorli.
Impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico, coprite
e lasciare lievitare per 30 minuti. Ammorbidire l'uvetta nel rum, poi strizzarla e unirla al composto insieme a un cucchiaino di cannella in polvere, impastare di nuovo e far lievitare per altri 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 220 ° e imburrate una teglia, dividere l'impasto in 2/3 parti e ottenere delle pagnottine.
Adagiarle sulla teglia, coprirle e lasciarle lievitare per 15 minuti.



Incidere la superficie delle pagnottine e spalmarle con il tuorlo rimasto, (sbattuto con un cucchiaio di acqua) lievitare ancora per 20 minuti, poi infornarle e dopo 5 minuti abbassare la temperatura  del forno a 190° continuare la cottura per 20/25 minuti.
A meta' cottura coprite le pagnottine con un foglio di carta stagnola. Sfornarle e servirle fredde.
Volendo quando sono ancora calde si puo' usare una glassa in alternativa del tuorlo, si prende 1 albume e si sbatte con 40 g di zucchero semolato e  si spennella la superficie, poi una volta fredde si cospargono di zucchero a velo....



Nessun commento:

Posta un commento